Comune di
San Mauro Castelverde

Sito Ufficiale

Seguici su

modalita'

Occorre presentare un’unica domanda articolata in una pluralità di istanze ed allegati, ciascuno dei quali riguarda un aspetto specifico della manifestazione

Occorre presentare un’unica domanda articolata in una pluralità di istanze ed allegati, ciascuno dei quali riguarda un aspetto specifico della manifestazione.
Il richiedente deve procedere alla compilazione del frontespizio/contenitore della domanda e degli allegati che gli interessano, in relazione alla consistenza e alle caratteristiche della manifestazione.
La domanda si compone delle seguenti parti:
1. 1. frontespizio/contenitore (FRONTESPIZIO DOMANDA) recante tutti i dati del richiedente, i sommari elementi descrittivi della manifestazione (denominazione, periodo e luogo di svolgimento…), nonché l’elencazione degli allegati consegnati.
TALE MODULO DEVE ESSERE SEMPRE COMPILATO
2. allegati vari, alcuni dei quali alternativi tra loro:
a. PATROCINIO E/O L’EROGAZIONE DI UN CONTRIBUTO ECONOMICO E/O LA COLLABORAZIONE
Nel
caso in cui la manifestazione sia organizzata da Enti pubblici e privati, Associazioni iscritte all’Albo Comunale delle forme associative, istituzioni e fondazioni, scuole, comitati e privati che svolgano attività ed iniziative a favore della comunità locale, è data la possibilità di presentare la domanda di concessione da parte dell’Amministrazione Comunale: di patrocinio (consistente nell’utilizzo del logo del Comune e la riduzione del 50% della tassa di affissione), e/o di erogazione di contributo economico e/o di collaborazione (consistente nell’utilizzo della tipografia comunale per la stampa di manifesti e volantini, e/o nell’uso di attrezzature comunali quali palchi, sedie, tavoli … e/o nell’esonero della tassa di occupazione di suolo pubblico , e/o nell’utilizzo gratuito di strutture teatrali o espositive). Occorre compilare l’apposito modulo (ALLEG 1 PATROCINIO)
b. PUBBLICO SPETTACOLO 
A seconda della consistenza della manifestazione, intesa come afflusso preventivato di partecipanti e allestimento delle strutture, sono previste le seguenti alternative:
• Domanda di autorizzazione per manifestazione occasionale di pubblico spettacolo, di interesse rilevante e con afflusso di partecipanti pari o inferiore alle 200 persone (ALLEG 2 DOM LICENZE FESTA - 200) oppure superiore alle 200 persone (ALLEG 2 DOM LICENZE FESTA + 200)
• Dichiarazione per l’effettuazione di una manifestazione occasionale di pubblico spettacolo in un’area all’aperto non delimitata e priva di attrezzature destinate allo stazionamento del pubblico (ALLEG 3 DICHIARAZIONE FESTA)
A prescindere dall’utilizzo di uno dei tre moduli, occorre compilare una dichiarazione di assunzione di responsabilità da parte del richiedente, relativamente alla sicurezza e alla prevenzione incendi, (DICHIARAZIONE RESPONSABILITA’) nonché la/e dichiarazione/i di disponibilità a prestare il servizio antincendio da parte degli addetti (DICHIARAZIONE ANTINCENDIO)
c. OCCUPAZIONE TEMPORANEA AREA PUBBLICA
Occorre compilare questa domanda qualora si intenda svolgere la manifestazione su aree di proprietà comunale. Bisogna indicare le aree interessate e la superficie occupata, il periodo per cui si chiede la concessione, le strutture da installare (ALLEG 4 DOMANDA CONCESSIONE AREA)
d. SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE
In occasione della manifestazione, può essere prevista la somministrazione di alimenti e bevande.
Tale somministrazione può avere due possibili configurazioni o dimensioni:
• Installazione di stand gastronomico, dotato di apposita autorizzazione sanitaria ed abilitato alla cottura e preparazione dei cibi.
In tal caso devono essere compilati due moduli: la domanda di autorizzazione sanitaria per installazione di stand gastronomico (AUTORIZZAZIONE STAND GASTR E RELAZIONE) e la connessa denuncia per la somministrazione temporanea di alimenti e bevande (ALLEG 5 DEN SOMM ASSOCIAZIONI)
• Semplice somministrazione di bevande e alimenti preconfezionati o preparati da laboratori dotati di autorizzazione sanitaria (distribuzione di torte o ciambelle). Non è possibile alcuna cottura o manipolazione degli alimenti (COMUN SOMMIN)
e. CHIUSURA TEMPORANEA STRADE E/O ISTITUZIONE DIVIETO SOSTA
Qualora la manifestazione si svolga in strade e piazze aperte al traffico veicolare, è possibile richiedere la chiusura temporanea delle stesse ed eventualmente l’istituzione del divieto di sosta, con rimozione forzata (ALLEG 8 DOMANDA CHIUSURA STRADE).
f. RUMORE
L’organizzatore della manifestazione, qualora in occasione della stessa sia prevista la diffusione di musica, l’effettuazione di concerti o in generale l’immissione di rumore, potrà presentare alternativamente:
• Una denuncia di inizio attività nel caso in cui si rispettino i limiti di orario e di rumore previsti dall’art. 11 della L.R. n. 15/2001. A seconda dell’afflusso previsto di partecipanti si distinguono le due ipotesi: inferiore a 200 persone (DOMANDA AUT PIANO BAR 200) o superiore a 300 persone (DOMANDA AUT CONCERTI 300);
• Una domanda di autorizzazione in deroga, nel caso che la manifestazione rumorosa a carattere temporaneo non sia in grado di rispettare le prescrizioni di cui all’art. 11 della L.R. n. 15/2001 (DOMANDA AUT DEROGA).
g. FALO' TRADIZIONALE E/O FUOCHI PIROTECNICI
Nell’eventualità in cui, la manifestazione preveda l’accensione di un falò tradizionale occorre compilare l’apposito modulo (DENUNCIA FALO’), in tal caso l’organizzatore dovrà impegnarsi ad ottemperare scrupolosamente alle prescrizioni in esso riportate.

torna all'inizio del contenuto