Comune di
San Mauro Castelverde

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Certificato di agibilità

Cosa è

Cosa è

Certificazione necessaria per poter utilizzare e/o abitare un immobile. L'agibilità deve essere richiesta al Comune quando si è costruito un nuovo edificio o si è proceduto alla ristrutturazione di un edificio esistente. Tale richiesta viene presentata dal titolare del permesso e/o DIA entro 15 gg. dall'ultimazione dei lavori.

A chi serve

Cittadini

Quando serve

Certificazione necessaria per poter utilizzare e/o abitare un immobile nonchè quando si debba procedere ad alienazione dello stesso.

Chi lo emette

Dirigente della Divisione Urbanistica/Territorio.


Come si fa per ottenerlo

Occorre predisporre appropriata istanza in Bollo da € 14,62 corredata da documentazione tecnica:

1. Richiesta di accatastamento dell’edificio avanzata dal richiedente il certificato di agibilità, redatta in conformità alle disposizioni dell’art. 6 del regio decreto legge 13 aprile 1939, n. 652 e successive modifiche e integrazioni, che lo Sportello Unico per l’Edilizia provvederà a trasmettere al catasto;

2. Dichiarazione redatta dal richiedente il certificato di agibilità che attesta la conformità dell’opera rispetto al progetto approvato, nonché in ordine alla avvenuta prosciugatura dei muri e alla salubrità degli ambienti;

3. Certificato di collaudo statico previsto dall’art. 67 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 e s.m. e i. recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia” per le opere realizzate in conglomerato cementizio armato, normale, precompresso ed a struttura metallica;

4. Dichiarazione di conformità delle opere realizzate alla normativa vigente in materia di accessibilità e superamento delle barriere architettoniche indicata □ nell’art. 77 del D.P.R. n. 380/01 (copia della dichiarazione allegata al progetto approvato al momento della domanda di rilascio del permesso di costruire) - □ nell’art. 82 del D.P.R. n. 380/01 e s.m. e i. (dichiarazione per l’ottenimento del certificato di agibilità, resa da un tecnico abilitato sotto forma di perizia giurata);

5. Documentazione per la verifica del rispetto delle norme di sicurezza in materia di prevenzione incendi; □ certificato di prevenzione incendi rilasciato dal Comando VV.FF. ai sensi dell’art. 33 del D.P.R. 12 gennaio 1998, n. 37- □ dichiarazione per dare inizio all’attività, resa dal titolare dell’attività nel rispetto dell’art. 3 del D.M. 4 maggio 1998, secondo lo schema dell’allegato III a tale decreto, completa della copia della ricevuta di avvenuta presentazione rilasciata dal competente Comando VV.FF. ;

6. Autorizzazione allo scarico nella fognatura comunale / nel sottosuolo delle acque reflue provenienti dall’immobile per il quale si richiede il certificato di agibilità, ai sensi del D.Lgs. 11 maggio 1999, n. 152 e successive modificazioni;

7. Certificato o dichiarazione comprovante l'allacciamento all'Acquedotto;

8
. Copia comunicazione ai sensi dell'art. 12 del D.P.R. 03.04.1999 n. 162 (relativa all'ascensore)

9. Dichiarazione di conformità e di collaudo degli impianti installati ai sensi della legge 46/90 e D.P.R. 447/91

10
.Verifica opere di urbanizzazione;

11.Dichiarazione redatta da Tecnico Abilitato ai sensi dell’art. 35 della Legge 47/85 per immobili oggetto di concessione in sanatoria;

12
.Richiesta assegnazione civico (se del caso);


Nella richiesta devono essere chiaramente indicati il numero del Permesso di costruire e/o DIA ed i riferimenti di tutte le evenutali varianti.
La domanda deve essere indirizzata allo Sportello Unico per l'Edilizia e consegnata all'Ufficio Protocollo del Comune.
Il certificato viene rilasciato entro 30 gg. dalla presentazione dell'istanza e va ritirato direttamente all'Ufficio Urbanistica.
Trascorsi inutilmente i 30 giorni, l'agibilità si intende attestata nel caso sia stato rilasciato il parere dell'A.S.L. di cui all'art. 5, comma 3, lettera a) del D.P.R. 380/01 e s.m. e i.. In caso di autodichiarazione, il termine per la formazione del silenzio-assenso è di 60 giorni.
Il termine dei 30 giorni sopraddetti può essere interrotto una sola volta dal responsabile del procedimento, entro 15 giorni dalla domanda, esclusivamente per la richiesta di documentazione integrativa. In tal caso, il termine di trenta giorni ricomincia a decorrere dalla data di ricezione della documentazione integrativa.

Dove Andare

L'Ufficio Urbanistica e Territorio e lo Sportello Unico per l'edilizia.

Quanto dura
30 gg. salvo maggiorazioni dovute ad integrazioni.

Quanto costa

AGIBILITA’: 2 Bolli da € 14,62 (uno su istanza e uno su certificato) + diritti segreteria €.20,00.

Dove e come lo posso pagare

All’Ufficio Urbanistica per quanto riferito ai diritti di Segreteria.


Normativa di riferimento

D.P.R. 380/01 e s.m. e i.

 

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