Comune di
San Mauro Castelverde

Sito Ufficiale

Seguici su

Perchè si paga la TARSU

In estrema sintesi la Tassa è dovuta per l'occupazione o la detenzione di locali ed aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, esistenti nelle zone del territorio comunale in cui viene svolto in regime di privativa comunale il servizio di smaltimento dei ri

In estrema sintesi la Tassa è dovuta per l'occupazione o la detenzione di locali ed aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, esistenti nelle zone del territorio comunale in cui viene svolto in regime di privativa comunale il servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni. Infatti, per far fronte ai costi del predetto servizio l'art. 58 del D.Lgs. citato attribuisce ai comuni il potere di istituire una tassa annuale, da disciplinare con apposito regolamento, ed applicare in base a tariffa, secondo le disposizioni del medesimo Decreto.
Si precisa che:
Non sono soggetti alla tassa i locali e le aree che non possono produrre rifiuti per uno dei seguenti motivi:
- per la loro natura;
- per il particolare uso cui sono stabilmente destinati;
- perché risultano in obiettive condizioni di non utilizzabilità nel corso dell'anno.
Dette circostanze debbono essere puntualmente dichiarate e debitamente riscontrate (in base ad elementi obiettivi direttamente rilevabili o ad idonea documentazione).
Inoltre, non si tiene conto nella determinazione della superficie tassabile di quella parte di essa nella quale si formano esclusivamente "rifiuti speciali, tossici o nocivi" (ora definiti dal D.Lgv. 22/97 "rifiuti pericolosi", in quanto lo smaltimento di tali categorie di rifiuto spetta a chi lo produce).
I Comuni, con propri regolamenti possono individuare categorie di attività produttive contestualmente di rifiuti speciali tossici o nocivi e rifiuti urbani e/o assimilabili ad essi alle quali applicare specifiche riduzioni.
Inoltre, sono esclusi dalla tassa i locali e le aree scoperte per i quali non sussiste l'obligo dell'ordinario conferimento dei rifiuti solidi urbani interni ed equiparati in regime di privativa comunale per effetto di specifiche norme o provvedimenti amministrativi in materia sanitaria o ambientale o di protezione civile.
Infine, i locali di unità immobiliari (adibite a civile abitazione) nelle quali si svolga un'attività economica e professionale vengono tassati in base alle tariffe specifiche della attività produttiva effettivamente svolta.

 

torna all'inizio del contenuto