Comune di
San Mauro Castelverde

Sito Ufficiale

Seguici su

Da ricordarsi che

- i modelli 730 si possono ritirare gratuitamente negli uffici comunali

- i modelli 730 si possono ritirare gratuitamente negli uffici comunali
- può essere compilato da soli o con l'assistenza di un CAF (a pagamento) ed inviato tramite il CAF stesso (gratuitamente se è redatto in tutte le sue parti)
- con il 730 è permessa la dichiarazione congiunta tra coniugi
- i conguagli inizieranno dal mese di Luglio (agosto per i pensionati)
- i produttori agricoli possono utilizzare il Modello 730 solo se esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (Mod. 770 semplificato e ordinario), Irap e Iva.
- nella dichiarazione congiunta va indicato come dichiarante il coniuge che ha come sostituto d’imposta il soggetto al quale viene presentata la dichiarazione, ovvero quello scelto per effettuare i conguagli d’imposta se la dichiarazione viene presentata ad un Caf.
- la documentazione deve essere conservata dal contribuente per il periodo entro il quale l’amministrazione ha facoltà di richiederla e cioè, per la dichiarazione di quest’anno, fino al 31 dicembre 2012.
- vi sono modifiche al sistema di tassazione dei redditi di capitale e conseguente eliminazione del credito d’imposta sui dividendi.
- i contribuenti che presentano il modello 730, qualora siano tenuti anche alla presentazione del quadro RM del modello UNICO/2006 Persone fisiche, non possono in tale sede usufruire dell’opzione per la tassazione ordinaria prevista per taluni dei redditi ivi indicati.
- la presentazione di una dichiarazione integrativa non sospende le procedure avviate con la consegna del Mod. 730 e, quindi, non fa venir meno l’obbligo del sostituto d’imposta di effettuare i rimborsi o trattenere le somme dovute in base al Mod. 730.
- l’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi sussiste anche nell’ipotesi in cui le addizionali regionale e comunale all’Irpef non sono state trattenute o sono state trattenute in misura inferiore a quella dovuta. Sono in ogni caso esonerati dalla dichiarazione i contribuenti, non obbligati alla tenuta delle scritture contabili, che hanno un’imposta lorda corrispondente al reddito complessivo al netto della deduzione per l’abitazione principale e relative pertinenze e della deduzione prevista dall’art. 11 del Tuir che, diminuita delle detrazioni per redditi di lavoro dipendente e per carichi di famiglia e delle ritenute, non supera euro 10,33.

torna all'inizio del contenuto