Comune di
San Mauro Castelverde

Sito Ufficiale

Seguici su

Informazioni generali

Intervento edilizio di apertura dell'accesso:

Intervento edilizio di apertura dell'accesso:

 

Il cittadino che intende costruire un accesso di passo carrabile legato ad un intervento edilizio con denuncia di inizio attività deve presentare il progetto al Settore Trasformazione Urbana e Qualità Edilizia

Esposizione cartello di divieto di sosta:

Il cittadino che vuole individuare l'area antistante il proprio accesso con l'esposizione del cartello segnaletico di Passo carrabile deve presentare domanda di autorizzazione all' installazione del cartello dietro pagamento del canone comunale per usufruire del relativo servizio di rimozione del veicolo indebitamente parcheggiato.

La domanda per la richiesta di autorizzazione all'esposizione del cartello segnaletico va presentata compilando l'apposito modulo con marca da bollo da 14,62 Euro. La marca deve essere portata dal cittadino richiedente presso l'Ufficio Passi Carrabili del Servizio Tributi.

Notizie utili:

 

Il canone deve essere pagato solo da coloro che hanno l'apposito cartello di divieto di sosta.
In base all'articolo 120 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada, il divieto di sosta vige solo per i passi carrabili segnalati da apposito cartello recante il numero dell'autorizzazione; in assenza di detto cartello il divieto di sosta è inefficace e non potrà essere attivato il servizio di rimozione.
Chi è già in possesso dell'autorizzazione all'esposizione del cartello segnaletico di Passo carrabile ma non intende usufruirne può rinunciarvi presentando apposita domanda all'Ufficio Tributi sopra menzionato; tale rinuncia ha effetto dall'anno successivo a quello in cui viene presentata.
Tutti quelli che espongono il cartello di passo carrabile non regolamentare, e cioè che non riporta il numero di autorizzazione, sono passibili di multa (art. 38 Codice della Strada).
In area privata (es. cortile, area condominiale) e cioè per gli accessi di passo carrabile che non danno su pubblica via, il cittadino non può chiedere l' autorizzazione all'esposizione del cartello segnaletico di passo carrabile.

Canone:

 

L'ammontare del canone è stabilito in base all'importanza delle strade classificate in tre categorie (così come individuate nelle delibere di consiglio n.247 del 6/10/1994 e n.5 del 26/01/1996). Le tariffe vigenti sono:
1° categoria Euro 24,79
2° categoria Euro 20,14
3° categoria Euro 7,44
Il pagamento si effettua tramite il c/c postale n. 428417 (presso ufficio postale) intestato al Comune entro il 31 marzo di ogni anno: qualora l'importo superi di Euro 258,23 esso può essere versato in due rate di eguale importo alle scadenze del 31 marzo e del 30 settembre.
Il Comune spedisce per posta il bollettino di pagamento ai contribuenti, già titolari del Passo carrabile, in tempo utile per effettuare i pagamenti alle rispettive scadenze.
Il termine di pagamento nel caso di nuova autorizzazione è di 30 giorni (che decorrono dalla data di rilascio dell'atto stesso). Nel caso in cui l'autorizzazione venga rilasciata nel mese di dicembre il termine di pagamento è il 31 dicembre.

Costo:

L'intervento edilizio non è soggetto ad oneri.
Per visualizzare i diritti di segreteria ed ottenere informazioni sulle modalità di pagamento consultare la voce "oneri e diritti di segreteria" nei Servizi on-line della home page.

Normativa di riferimento:


- art. 22 del Codice della Strada;
- art. 120 regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada;
- Delibera del Consiglio Comunale 199 del 21/12/1998;
- Delibera della Giunta Comunale 154 del 27/02/2001;
- Legge Regionale 31 del 25/11/2002;
- Regolamento Edilizio;
- Norme di Attuazione del Piano Regolatore Generale.

 

torna all'inizio del contenuto