Comune di
San Mauro Castelverde

Sito Ufficiale

Seguici su

Come si fa

Le singole amministrazioni predispongono i moduli necessari per la redazione delle dichiarazioni sostitutive che gli interessati hanno la facoltà di utilizzare:

Le singole amministrazioni predispongono i moduli necessari per la redazione delle dichiarazioni sostitutive che gli interessati hanno la facoltà di utilizzare:

modello di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà da presentare alla P.A. (mod.D)modello di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà da presentare alla P.A. (mod.D) (13 KB).

modello di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà , resa da chi non sa o non può firmare, da presentare alla P.A. (mod.E)modello di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà , resa da chi non sa o non può firmare, da presentare alla P.A. (mod.E) (13 KB).

modello di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, resa da un parente prossimo (coniuge, figli, parente fino al terzo grado) quando l'interessato non è in grado di rendere la dichiarazione a causa di un impedimento temporaneo, da presentare alla P.A. (mod.F).modello di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, resa da un parente prossimo (coniuge, figli, parente fino al terzo grado) quando l'interessato non è in grado di rendere la dichiarazione a causa di un impedimento temporaneo, da presentare alla P.A. (mod.F). (14 KB).

modello di dichiarazione sostituiva dell'atto di notorietà da presentare ai privati. (mod.G)modello di dichiarazione sostituiva dell'atto di notorietà da presentare ai privati. (mod.G) (14 KB).

 

Se la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è presentata alle Amministrazioni e ai Servizi Pubblici, la firma non deve essere autenticata. È sufficiente firmarla davanti al dipendente addetto a riceverla oppure presentarla o inviarla allegando la fotocopia di un documento d'identità.

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è estesa anche ai privati (ad esempio banche ed assicurazioni) che decidono di accettarla. Per i privati accettare le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà non è un obbligo ma una facoltà. In questo caso però è necessario autenticare la firma del dichiarante. L'autenticazione, in questo caso, è redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o da altro dipendente incaricato dal Sindaco.

torna all'inizio del contenuto