Certificazione
necessaria per poter utilizzare e/o abitare un immobile. L'agibilità deve
essere richiesta al Comune quando si è costruito un
nuovo edificio o si è proceduto alla ristrutturazione di un edificio esistente.
Tale richiesta viene presentata dal titolare del
permesso e/o DIA entro 15 gg. dall'ultimazione dei lavori.
A chi serve
Cittadini
Quando serve
Certificazione
necessaria per poter utilizzare e/o abitare un immobile nonchè
quando si debba procedere ad alienazione dello stesso.
Chi lo emette
Dirigente della
Divisione Urbanistica/Territorio.
Come si fa per ottenerlo
Occorre predisporre
appropriata istanza in Bollo da € 14,62 corredata da
documentazione tecnica:
1. Richiesta di accatastamento dell’edificio avanzata
dal richiedente il certificato di agibilità, redatta in conformità alle
disposizioni dell’art. 6 del regio decreto legge 13 aprile 1939, n. 652 e
successive modifiche e integrazioni, che lo Sportello Unico per l’Edilizia provvederà
a trasmettere al catasto;
2. Dichiarazione redatta dal richiedente il certificato di agibilità
che attesta la conformità dell’opera rispetto al progetto approvato, nonché in
ordine alla avvenuta prosciugatura dei muri e alla
salubrità degli ambienti;
3. Certificato di collaudo statico previsto dall’art. 67 del
D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 e s.m. e i. recante
“Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia
edilizia” per le opere realizzate in conglomerato cementizio
armato, normale, precompresso ed a struttura metallica;
4. Dichiarazione di conformità delle opere realizzate alla normativa vigente in
materia di accessibilità e superamento delle barriere
architettoniche indicata □ nell’art. 77 del D.P.R. n. 380/01
(copia della dichiarazione allegata al progetto approvato al momento della
domanda di rilascio del permesso di costruire) - □ nell’art. 82 del
D.P.R. n. 380/01 e s.m. e i. (dichiarazione per
l’ottenimento del certificato di agibilità, resa da un tecnico abilitato sotto
forma di perizia giurata);
5. Documentazione per la verifica del rispetto delle norme di
sicurezza in materia di prevenzione incendi; □ certificato di prevenzione
incendi rilasciato dal Comando VV.FF. ai sensi dell’art. 33 del D.P.R. 12 gennaio 1998, n. 37-
□ dichiarazione per dare inizio all’attività, resa dal titolare
dell’attività nel rispetto dell’art. 3 del D.M. 4 maggio 1998, secondo lo
schema dell’allegato III a tale decreto, completa della copia della ricevuta di
avvenuta presentazione rilasciata dal competente Comando VV.FF.
;
6. Autorizzazione allo scarico nella fognatura comunale / nel sottosuolo delle
acque reflue provenienti dall’immobile per il quale si
richiede il certificato di agibilità, ai sensi del D.Lgs.
11 maggio 1999, n. 152 e successive modificazioni;
7. Certificato o dichiarazione comprovante l'allacciamento
all'Acquedotto;
8. Copia comunicazione ai sensi dell'art. 12 del D.P.R. 03.04.1999 n.
162 (relativa all'ascensore)
9. Dichiarazione di conformità e di collaudo degli impianti installati
ai sensi della legge 46/90 e D.P.R. 447/91
10.Verifica opere di urbanizzazione;
11.Dichiarazione redatta da Tecnico Abilitato ai sensi dell’art. 35 della Legge
47/85 per immobili oggetto di concessione in sanatoria;
12.Richiesta assegnazione n°
civico (se del caso);
Nella richiesta devono essere chiaramente indicati il numero del Permesso di
costruire e/o DIA ed i riferimenti di tutte le evenutali varianti.
La domanda deve essere indirizzata allo Sportello Unico per l'Edilizia e
consegnata all'Ufficio Protocollo del Comune.
Il certificato viene rilasciato entro 30 gg. dalla
presentazione dell'istanza e va ritirato direttamente all'Ufficio Urbanistica.
Trascorsi inutilmente i 30 giorni, l'agibilità si intende
attestata nel caso sia stato rilasciato il parere dell'A.S.L.
di cui all'art. 5, comma 3, lettera a) del D.P.R. 380/01 e s.m. e i.. In caso
di autodichiarazione, il termine per la formazione
del silenzio-assenso è di 60 giorni.
Il termine dei 30 giorni sopraddetti può essere interrotto una sola volta dal
responsabile del procedimento, entro 15 giorni dalla domanda, esclusivamente
per la richiesta di documentazione integrativa. In tal caso, il termine di
trenta giorni ricomincia a decorrere dalla data di ricezione della
documentazione integrativa.
Dove Andare
L'Ufficio
Urbanistica e
Territorio e lo Sportello Unico per l'edilizia.
Quanto dura
30 gg. salvo maggiorazioni dovute ad integrazioni.
Quanto costa
AGIBILITA’: n° 2 Bolli da € 14,62 (uno su istanza
e uno su certificato) + diritti segreteria €.20,00.
Dove e come lo posso pagare
All’Ufficio
Urbanistica
per quanto riferito ai diritti di Segreteria.