Comune di
San Mauro Castelverde

Sito Ufficiale

Seguici su

Informazioni C.O.S.A.P.

L'occupazione, permanente o temporanea, di suolo, soprassuolo e sottosuolo appartenente al demanio o al comune è soggetta a concessione/autorizzazione e al pagamento di un canone

L'occupazione, permanente o temporanea, di suolo, soprassuolo e sottosuolo appartenente al demanio o al comune è soggetta a concessione/autorizzazione e al pagamento di un canone.

Vengono definite OCCUPAZIONI PERMANENTI quelle di carattere stabile, effettuate anche con manufatti, aventi durata non inferiore ad un anno e non superiore a 29 anni.

Vengono definite OCCUPAZIONI TEMPORANEE quelle effettuate anche con manufatti, ma di durata inferiore ad un anno.

Per occupazioni occasionali, di durata non superiore a 6 ore consecutive, o per la sosta di mezzi per il tempo necessario al carico/scarico di merci, non è necessaria alcuna concessione/autorizzazione.
Per l'area pedonale o zona a traffico limitato occorre richiedere il permesso di circolazione.
Il rilascio della concessione è subordinato alla dimostrazione del pagamento del canone da effettuarsi a mezzo bollettino di c/c postale intestato al Comune - COSAP - Servizio Tesoreria oppure tramite versamento diretto alla tesoreria comunale.

 Cosa occorre

  • domanda in bollo su modulo predisposto dall'ufficio,
  • piantina planimetrica,
  • copia dell'autorizzazione ai lavori qualora siano previsti lavori che comportino la manomissione del suolo pubblico;
  • fidejussione assicurativa o bancaria (per cantieri edili).

NOTA
Chi occupa per un periodo inferiore a 183 giorni un locale od un'area di uso pubblico o gravata da servitù di pubblico passaggio e produce rifiuti urbani interni e/o rifiuti speciali assimilati ai rifiuti urbani, è soggetto al pagamento della tariffa giornaliera di gestione dei rifiuti urbani.
Per i pubblici spettacoli si applica la tariffa giornaliera anche in caso di occupazione di aree private.
L'ufficio che rilascia l'autorizzazione per l'occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche trasmetterà la comunicazione dell'occupazione al gestore della tariffa per la gestione dei rifiuti urbani (Hera S.p.A.).
Il medesimo ufficio potrà riscuotere contestualmente al canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche anche la tariffa giornaliera per poi riversarla ad Hera.
Per gli spettacoli viaggianti e per le occupazioni di breve durata (fino a 30 giorni) il pagamento della tariffa va effettuato in via anticipata.

 

torna all'inizio del contenuto