Comune di
San Mauro Castelverde

Sito Ufficiale

Seguici su

Erogazione dei contributi

I contributi vengono erogati entro quattro mesi dalla scadenza del bando Il ministero delle attività produttive pubblica, nella gazzetta ufficiale, la graduatoria delle imprese ammesse al contributo

I contributi vengono erogati entro quattro mesi dalla scadenza del bando Il ministero delle attività produttive pubblica, nella gazzetta ufficiale, la graduatoria delle imprese ammesse al contributo. Ad ogni domanda viene assegnato un punteggio ottenuto sommando i diversi indicatori previsti dalla legge.
Per la Legge 488/92, l'importanza è data dai seguenti parametri:
1. rapporto tra il valore del capitale proprio investito nell’iniziativa ed il valore dell’investimento ammissibile
2. rapporto tra il n. di occupati previsti dal programma d’investimento ed il valore dell’investimento complessivo
3. Indicatori previsti da ciascuna regione (priorità regionali)
4. la decisione dell’impresa di aderire, entro l’esercizio a regime, ai sistemi di certificazione ambientale ISO 14001 O EMAS consente di aumentare il punteggio degli indicatori del 5%.
La L. 488/92 ammette uno scostamento degli indicatori, rispetto a quelli realmente attuati dall’impresa una volta avviato il programma di investimenti, nelle seguenti misure massime:
Lo scostamento degli indicatori inseriti nella scheda tecnica non può essere superiore al 20% della somma di tutti gli indicatori previsti dalla legge e non può essere superiore al 30% per ogni singolo indicatore previsto dalla legge stessa.
Dal momento in cui vengono pubblicate le graduatorie sono disponibili le quote del contributo per ciascuna impresa che risulta inserita nella graduatoria stessa.
Esempio di erogazione delle singole quote del contributo in due tranches: (investimenti pari ad un periodo di 24mesi)
- la prima, pari al 50% del contributo concesso, entro il 31° giorno di pubblicazione delle graduatorie.
Il contributo viene erogato successivamente alla presentazione, da parte dell'imprenditore di una polizza fideiussoria per il totale della quota di contributo erogata.
A partire dalla data di erogazione della prima quota di contributo l'imprenditore è obbligato a effettuare nei dodici mesi successivi il 50% del totale dell'investimento richiesto. Se l'imprenditore non ottempera tale obbligo il contributo viene revocato.
- la seconda Tranche di contributo viene erogata entro il dodicesimo mese successivo alla erogazione della prima Tranche.
La seconda erogazione è pari al 40% del contributo concesso. Il restante 10% viene erogato successivamente al controllo di tutta la documentazione prevista dalla legge.
Caratteristiche servizio finanziamenti Legge 488 Analisi gratuita del progetto
Unione Consulenti forte dell'esperienza maturata negli anni richiede un compenso solo se il progetto ottiene l'approvazione al finanziamento. Tutte le consulenze che non hanno i requisiti per la predisposizione di un progetto sono gratuite.
Compenso a risultato raggiunto
Il compenso per la stesura del progetto è in percentuale al contributo ottenuto, ed è preventivato prima della presentazione della domanda. Esso sarà richiesto solo dopo l'ottenimento del finanziamento da parte del cliente.
Per la stesura del progetto viene richiesto inoltre un rimborso delle spese di gestione della pratica (sviluppo progetto, gestione documentale, corrispondenza, visure camerali, etc) e varia a seconda della complessità del progetto.

 

torna all'inizio del contenuto