Comune di
San Mauro Castelverde

Sito Ufficiale

Seguici su

Cosa si aspettano i cittadini dal servizio

Dall’analisi dei comportamenti, l’indagine si sposta sui desiderata, rivelandoci il panorama dei servizi che idealmente i cittadini si aspettano di trovare on line. Al primo posto c’è il rilascio di documenti personali on line, cioè la forma più sofisticata di servizio, quella che consente di entrare virtualmente all’interno degli uffici pubblici per verificare di persona lo stato delle proprie pratiche. Già ci sono, a macchia di leopardo, molte possibilità in questo senso, ma è da ritenere che si tratta di una delle direzioni più fertili di sviluppo dell’e-government, anche in combinazione con l’evoluzione dei sistemi di gestione delle relazioni coi cittadini, o CRM (Citizen Relationship Management). Seguono a ruota le concretissime possibilità di cercare lavoro (41%) o ottenere servizi sanitari on line (41%), a testimonianza del pragmatismo (magari anche superiore a quello che dimostrano gli amministratori pubblici) coi quali i cittadini si accostano alla tastiera del PC.
torna all'inizio del contenuto