modalita'
Occorre presentare un’unica
domanda articolata in una pluralità di istanze ed allegati,
ciascuno dei quali riguarda un aspetto specifico della manifestazione.
Il richiedente deve procedere alla compilazione del frontespizio/contenitore
della domanda e degli allegati che gli interessano, in
relazione alla consistenza e alle caratteristiche della manifestazione.
La domanda si compone delle seguenti parti:
1. 1. frontespizio/contenitore (FRONTESPIZIO
DOMANDA) recante tutti i dati del richiedente, i sommari elementi
descrittivi della manifestazione (denominazione, periodo e luogo di
svolgimento…), nonché l’elencazione degli allegati consegnati.
TALE MODULO DEVE ESSERE SEMPRE COMPILATO
2. allegati vari, alcuni dei quali alternativi tra
loro:
a. PATROCINIO E/O L’EROGAZIONE DI UN CONTRIBUTO
ECONOMICO E/O
Nel
b. PUBBLICO SPETTACOLO
A seconda della consistenza della manifestazione, intesa come afflusso
preventivato di partecipanti e allestimento delle strutture, sono previste le
seguenti alternative:
• Domanda di autorizzazione per manifestazione occasionale di pubblico
spettacolo, di interesse rilevante e con afflusso di partecipanti pari o
inferiore alle 200 persone (ALLEG
2 DOM LICENZE FESTA - 200) oppure superiore alle 200 persone (ALLEG
2 DOM LICENZE FESTA + 200)
• Dichiarazione per l’effettuazione di una manifestazione occasionale di
pubblico spettacolo in un’area all’aperto non delimitata e priva di
attrezzature destinate allo stazionamento del pubblico (ALLEG
3 DICHIARAZIONE FESTA)
A prescindere dall’utilizzo di uno dei tre moduli, occorre compilare una
dichiarazione di assunzione di responsabilità da parte del richiedente,
relativamente alla sicurezza e alla prevenzione incendi, (DICHIARAZIONE
RESPONSABILITA’) nonché la/e dichiarazione/i di disponibilità a prestare il
servizio antincendio da parte degli addetti (DICHIARAZIONE
ANTINCENDIO)
c. OCCUPAZIONE TEMPORANEA AREA PUBBLICA
Occorre compilare questa domanda qualora si intenda svolgere la manifestazione
su aree di proprietà comunale. Bisogna indicare le aree interessate e la
superficie occupata, il periodo per cui si chiede la
concessione, le strutture da installare (ALLEG
4 DOMANDA CONCESSIONE AREA)
d. SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE
In occasione della manifestazione, può essere prevista la somministrazione di alimenti e bevande.
Tale somministrazione può avere due possibili configurazioni o dimensioni:
• Installazione di stand gastronomico, dotato di apposita
autorizzazione sanitaria ed abilitato alla cottura e preparazione dei cibi.
In tal caso devono essere compilati due moduli: la domanda di
autorizzazione sanitaria per installazione di stand gastronomico (AUTORIZZAZIONE
STAND GASTR E RELAZIONE) e la connessa denuncia per la somministrazione
temporanea di alimenti e bevande (ALLEG
5 DEN SOMM ASSOCIAZIONI)
• Semplice somministrazione di bevande e alimenti preconfezionati o preparati
da laboratori dotati di autorizzazione sanitaria (distribuzione di torte o
ciambelle). Non è possibile alcuna cottura o manipolazione degli alimenti (COMUN
SOMMIN)
e. CHIUSURA TEMPORANEA STRADE E/O ISTITUZIONE DIVIETO
SOSTA
Qualora la manifestazione si svolga in strade e piazze aperte al traffico
veicolare, è possibile richiedere la chiusura temporanea delle stesse ed
eventualmente l’istituzione del divieto di sosta, con rimozione forzata (ALLEG
8 DOMANDA CHIUSURA STRADE).
f. RUMORE
L’organizzatore della manifestazione, qualora in occasione della stessa sia
prevista la diffusione di musica, l’effettuazione di concerti o in generale
l’immissione di rumore, potrà presentare alternativamente:
• Una denuncia di inizio attività nel caso in cui si
rispettino i limiti di orario e di rumore previsti dall’art. 11 della L.R. n. 15/2001. A seconda dell’afflusso
previsto di partecipanti si distinguono le due ipotesi: inferiore a 200 persone
(DOMANDA
AUT PIANO BAR 200) o superiore a 300 persone (DOMANDA
AUT CONCERTI 300);
• Una domanda di autorizzazione in deroga, nel caso che la manifestazione
rumorosa a carattere temporaneo non sia in grado di rispettare le prescrizioni
di cui all’art. 11 della L.R. n. 15/2001 (DOMANDA
AUT DEROGA).
g. FALO' TRADIZIONALE E/O FUOCHI PIROTECNICI
Nell’eventualità in cui, la manifestazione preveda l’accensione di un falò
tradizionale occorre compilare l’apposito modulo (DENUNCIA
FALO’), in tal caso l’organizzatore dovrà impegnarsi ad ottemperare
scrupolosamente alle prescrizioni in esso riportate.